MARCELLO FIORINI Fisarmonicista e compositore, vincitore di numerosi concorsi musicali nazionali e prestigiosi premi e riconoscimenti a livello internazionale. Grazie al suo talento ha sviluppato negli anni un originale ed emozionante linguaggio musicale, capace di valorizzare e potenziare lo strumento solista della fisarmonica, dalle espressioni più liriche a quelle più virtuose. Ma la sua musica non è solo legata al linguaggio, ma anche alla sua storia e alla sua esperienza che negli anni lo hanno portato a comporre ed interpretare numerose musiche per il Teatro, la Danza e il Cinema unitamente a un’ attività concertistica come solista e in formazione, esibendosi per Enti e Istituzioni come il Teatro dell’Opera di Dresda, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Eliseo, Auditorium Parco della Musica, Basilica di Santa Maria dell’Ara Coeli, il circuito Teatri di Pietra e il Maxxi - Museo Nazionale delle arti moderne.
“Diversi sono i significati di “Y”. Può rappresentare l’incognita, la variabile, il simbolo del due che diventa uno, oppure può richiamare semplicemente al bivio. Ed è quest’ultima interpretazione che mi ha ispirato per realizzare questo album. Una raccolta di brani e ogni brano all’interno ha una sua dinamica che suscita un dialogo, un’ambientazione o magari una riflessione. Molte sono le suggestioni e le sonorità per queste musiche, ma soprattutto l’esigenza di descrivere attraverso le note un sistema o una società in preda ad uno stato d’ipnosi, dove il vorticoso sovrapporsi dei linguaggi rende sempre più importante l’ascolto. “Y” è lo spazio dell’attesa, la volontà di ricrearsi piuttosto che annullarsi, ma è anche il punto di arrivo necessario per elevare la coscienza alle vibrazioni del Cuore.”
"Several are the meanings of Y. It can stand for the unknown factor, the variable, the formula where two become one. Or it can simply remind us of a fork, a junction. The last interpretation inspired me for this album, a collection of pieces, each with its own dynamics, which stimulates a dialogue, suggests a setting or maybe inspires meditation.
Marcello Fiorini over the years classical accordionist and composer, winner of several national competitions and of prestigious international awards, has developed a unique, exciting musical language capable of enhancing and exalting the accordion as a solo instrument, ranging from most lyrical to most virtuous capabilities. However, this music is not only linked to language, but also to the composer's personal history and experience, which, over the years, have seen him compose and perform for Theatre, Dance and Cinema, in solo concerts or with several ensembles, at such venues as the Dresden Opera House, or in Rome, at the local Opera House, Teatro Eliseo, Auditorium Parco della Musica, Basilica of Santa Maria Ara Coeli, the "Teatri di pietra" circuit and Maxxi, the National Museum of Modern Arts.
|